Globi vola sui vigneti della Carinzia, prove tecniche di agricoltura di precisione

10 lug, 2014

Globi Hi-Tech ha recentemente svolto sperimentazioni in alcuni vigneti della Carinzia (Austria) per testare il funzionamento delle apparecchiature applicate all’ agricoltura di precisione. Il velivolo a controllo remoto, munito di termocamera, telecamera multi spettrale e fotocamera ad alta risoluzione, ha eseguito quattro sorvoli su altrettanti vigneti.

Uno di questi, di proprietà della casa vinicola Hren, rappresenta l’unico sito di produzione biologica dell’intera Carinzia.

Nel territorio austriaco, la produzione vinicola è suddivisa principalmente tra le regioni meridionali e orientali. Stiria, Carinzia e Burgeland coprono quasi interamente la produzione di 2,5 milioni di ettolitri all’anno, in maggioranza composta da viti bianche (65%).

Come in tutte le aziende vinicole, anche il pregiato vino austriaco necessita di un monitoraggio costante e metodico. Le variabili enochimiche che si registrano all’interno di uno stesso vigneto sono influenzate da molteplici fattori tra i quali composizione e struttura del terreno, differente microclima e irradiazione solare; elementi che determinano conseguenti risposte fisiologiche da parte delle piante.

La chiave dell’agricoltura di precisione sta nell’analisi e interpretazione delle immagini telerilevate. A questo scopo, i dati raccolti dagli strumenti del telerilevamento vengono elaborati attraverso opportune metodiche per ottenere informazioni sulle caratteristiche e lo stato di salute delle superfici indagate. L’esito finale del processo è generalmente la produzione di mappe facilmente utilizzabili agli addetti ai lavori.

La precisione millimetrica fornita dal volo a bassa quota dei velivoli a controllo remoto è fondamentale per un’analisi completa e precisa dei vigneti, che potrebbero avere criticità soltanto in segmenti assai ristretti.

Alle applicazioni già note per valutare lo stress idrico e il vigore vegetativo, Globi Hi-Tech applica anche studi sulla maturazione delle uve e analisi sia quantitative che qualitative della produzione.

News_10luglio2014_vigneto

CONTATTACI

Sede legale e operativa

GLOBI Hi-Tech

Corso Aurelio Saffi 7/3
16128 Genova
Italia

Sede Operativa Sardegna
Via De Carolis, 31
07100 Sassari (SS)

Sede Operativa Trentino Alto Adige
Via Hans Feuer, 27
39040 Termeno (BZ)

CONTATTACI

    Nome *

    Email *

    Azienda *

    Oggetto

    Messaggio