Termografia in volo, al servizio dell’ambiente

30 giu, 2019

Tutti i corpi emettono una radiazione elettromagnetica diversa a seconda della propria temperatura. La termocamera rileva la radiazione emessa da ogni punto dell’oggetto e la rappresenta in un’immagine con differenti tonalità di colore. La termografia infrarossa è  quindi una tecnica di misura non invasiva per immagini della temperatura superficiale dei corpi.

Il Drone Interattivo per le Verifiche Ambientali (Diva), utilizzato da Globi Hi-Tech, monta una termocamera professionale unita a una fotocamera ad alta risoluzione. Le potenzialità di uno strumento volante in grado di rilevare la temperatura del terreno sono innumerevoli. Dalle dispersioni di energia nelle linee ad alta tensione alla fuoriuscita di biogas, ecco i settori di maggiore utilizzo della termografia aerea.

Pannelli fotovoltaici

Gli impianti solari, per rendere al meglio, necessitano di costante monitoraggio. Alcuni piccoli inconvenienti possono essere sufficienti a diminuire fortemente le prestazioni dell’impianto.
Sorvolando un campo fotovoltaico con un velivolo a controllo remoto è possibile ispezionare tutti i pannelli con strumenti di alta qualità, evitando le perdite d’efficienza o i rischi d’incendio.

Monitoraggio delle linee ad alta tensione

Per ispezionare una linea, è necessario esaminare i tralicci e i loro isolatori.
L’attività è spesso svolta da elicotteri composti da squadre di almeno due persone (un pilota e un tecnico).
Nell’ottica di ridurre i costi insostenibili di tale monitoraggio, il vantaggio tecnologico fornito dai velivoli a controllo remoto consente di svolgere i compiti d’ispezione con una spesa esponenzialmente ridotta, senza alcuna perdita qualitativa.

Discariche

La fuoriuscita del percolato, liquame di scarto prodotto dai rifiuti, e le perdite di biogas dal terreno sono due fenomeni da controllare regolarmente in un sito di discarica.
Il primo è un liquido che rischia di contaminare le falde acquifere e necessita di essere arginato e/o rimosso.
Le perdite di biogas, invece, rappresentano una fonte di energia rinnovabile che può essere utilizzata.
Attraverso l’indagine termografica aerea di un velivolo a controllo remoto sono facilmente individuabili entrambi i fenomeni grazie alla differenza di temperatura.

CONTATTACI

Sede legale e operativa

GLOBI Hi-Tech

Corso Aurelio Saffi 7/3
16128 Genova
Italia

Sede Operativa Sardegna
Via De Carolis, 31
07100 Sassari (SS)

Sede Operativa Trentino Alto Adige
Via Hans Feuer, 27
39040 Termeno (BZ)

CONTATTACI

    Nome *

    Email *

    Azienda *

    Oggetto

    Messaggio