Viticoltura sostenibile

SCARICA BROCHURE

Sintesi

Adottare pratiche di viticoltura di precisione applicate ad uno sviluppo sostenibile si traduce nel dare solo quello che serve, dove serve e quando serve. È una novità assoluta non solo nel panorama vitivinicolo, ma nell’intero settore agroalimentare.

Mappe tematiche

Dai rilievi aerei multispettrali e dai campionamenti si ottengono mappe tematiche, dirette ed indirette. Le prime consistono in mappe multispettrali, termiche etc ricavate direttamente dai rilievi e successivo postprocessing (geometrico e radiometrico), le seconde comprendono indici vegetazionali (NDVI etc), mappe derivate (contenuto in zuccheri, antociani, acidità etc), mappe di prescrizione (concimazione differenziale, diradamento etc) e mappe VRT (trattamenti fitosanitari differenziati etc).

Cinetica di Maturazione

L’attività di vendemmia si presta molto bene alla gestione sito-specifica del vigneto sia manuale (o meccanica assistita) sia automatizzata. La cinetica di maturazione è valutata individuando parametri discriminanti la destinazione enologica delle uve e che manifestano variazioni significative all’interno del vigneto. Talvolta i risultati enologici possono portare anche all’ottenimento di vini radicalmente opposti, aumentando la qualità ed ottimizzando la produzione con evidenti guadagni da parte del viticoltore.

SCARICA BROCHURE
CONTATTACI

Sede legale e operativa

GLOBI Hi-Tech

Corso Aurelio Saffi 7/3
16128 Genova
Italia

Sede Operativa Sardegna
Via De Carolis, 31
07100 Sassari (SS)

Sede Operativa Trentino Alto Adige
Via Hans Feuer, 27
39040 Termeno (BZ)

CONTATTACI

    Nome *

    Email *

    Azienda *

    Oggetto

    Messaggio